Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari apertura al pubblico:

  • Lunedì:      dalle 9.30 alle 12.30
  • Martedì:     dalle 14.15 alle 17.00
  • Mercoledì: dalle 9.30 alle 12.30
  • Giovedì:    chiuso
  • Venerdì:    dalle 9.30 alle 12.30 
  • Sabato:     dalle 9.30 alle 12.00 

Persone

Sede principale

Municipio

Via Roma, 65, 25020 Dello BS, Italia

Telefono: 030/9718012
Email: protocollo@comune.dello.bs.it

Contatti

  • Email: anagrafe@comune.dello.bs.it

Pagina aggiornata il 07/03/2025